Trofeo Uomo Cavallo 2023

Un incredibile percorso di 10Km veloci come il vento, i più veloci di sempre. 7 maggio 2023, l’evento running più promettente della Tuscia: il Trofeo Uomo Cavallo giunto alla sua venticinquesima edizione. Una festa per tutti dunque, unita al ricordo, in onore e memoria di Gino Macchioni, storico uomo dello sport amato da tantissimi runners in tutta Italia.

La gara del 7 Maggio 2023 - Trofeo Uomo Cavallo memorial Gino Macchioni - è inserita all’interno dei festeggiamenti dello Sposalizio dell’Albero e inclusa nel Corrintuscia, circuito che collega tra loro, gli eventi podistici più belli e partecipati!

Medaglia trofeo uomo cavallo
Locandina trofeo uomo cavallo

Vetralla negli ultimi anni attrae turisti da tutta Europa grazie alle iniziative collegate al Natale, tra gli sponsors dell’evento non poteva mancare di certo il Regno di Babbo Natale: “gli Elfi vanno sempre molto di fretta per assicurarsi che tutto sia fatto al meglio e per tempo… non mi meraviglierei quindi di scorgerne qualcuno durante il percorso della gara” dichiara Giorgio Onorato Aquilani, fondatore del Regno di Babbo Natale.

“I pettorali sono limitati per garantire il massimo della qualità organizzativa” ricorda Luca Bartoli aggiungendo: “pochi posti disponibili da questo momento. 

LA CLASSIFICA EDIZIONE 2023

LA FOTO EDIZIONE 2023

IL PERCORSO

Velocissimo, quasi tutto in discesa… 10km che abbracciano natura, storia, bellezza ed un paese che ha deciso di pensare e fare in grande! 

Si parte dal convento di Sant’Angelo, nello spiazzo dove viene celebrata ogni anno la festa dello Sposalizio dell’Albero! Siamo dentro il bosco, c’è musica, colore, divertimento grazie al prezioso aiuto della squadra OSO Italia e del Regno di Babbo Natale come partner… la partenza sarà un’esperienza indimenticabile! Giù dritti per una strada ben asfaltata per circa 3km di discesa continua, poi sali/scendi per altri 4km circa fino ad arrivare nella piazza centrale di Cura dove, correndo sulla strada più bella d’Italia, la Cassia, si arriverà dritti dentro la Villa Comunale di Vetralla dove è allestito un arrivo degno di un evento TOP! 

Clicca per ingrandire

IL PACCO GARA

Qui scendiamo su un dettaglio di natura ancora più tecnica. Per i lettori meno avvezzi al running, il Pacco Gara è ciò che si ottiene iscrivendosi e generalmente contiene il pettorale per correre con il necessario per fissarlo. 

Detto questo, il pacco gara pensato per il Trofeo Uomo Cavallo 2023 ha dell’incredibile… specialmente se si pensa al fatto che iscriversi alla gara costi solamente 12 euro! Nel pacco gara che verrà dato ad ogni iscritto (fino ad esaurimento posti) ci sarà una maglia tecnica Karhu celebrativa dell’evento (del valore di 40 euro!), una lattina d’olio extravergine d’oliva premium del Frantoio Cesare Battisti, un gadget offerto dalla Pepsi ed un gadget offerto dal Regno di Babbo Natale… oltre a vouchers e sconti presso le attività degli sponsors che sono intervenuti a supporto!

Ecco la classifica dell'incredibile edizione del Trofeo Uomo Cavallo 2023. Una giornata splendida, sia dal punto di vista meteorologico, sia per il clima di sport che si è respirato.

Ecco l'elenco dei protagonisti:

LA STORIA: Chi era veramente L’UOMO CAVALLO?

Dal documentario che potete vedere più sotto, realizzato nel 2022, estraiamo dalla storia dell'Atletica Domenico Baghini, detto anche l’Uomo Cavallo. Un uomo che nei primi del 1900 ha fatto parlare di se e di running nel più unico dei modi.

Le storie che lo circondando, anche se possano sembrare leggende, son tutte storicamente comprovate. Nato a Cura di Vetralla (VT) il 26 gennaio 1867. 

Cominciò a gareggiare all'età di circa 30 anni in quanto precedentemente aveva scontato una pena in carcere. Partecipò a diverse maratone e gare di gran fondo riuscendo ad imporsi su forti corridori in Italia e all'estero. Gareggiò in diverse nazioni europee raggiungendo le città sedi di gara sempre a piedi. Memorabile la sua partenza a piedi da Vetralla per raggiungere Parigi con tappe da 80/100 km al giorno... per arrivare nella capitale di Francia e vincere la maratona dando oltre 10 minuti al secondo.

Fu soprannominato l'Uomo Cavallo in quanto si cimentò contro il treno Vetralla-Vico Martino su un percorso in salita lungo 4800 m e giungendo primo al traguardo con un vantaggio di 50 m. Numerose furono le sfide contro cavalli, sulla distanza di 20 km, in cui risultava quasi sempre vittorioso. Per la sua resistenza e forza fisica destò l'interesse del mondo medico. Sottoposto a controlli e visite accurati si determinò che Baghini fosse in possesso di una complessione atletica fuori dal naturale.

Ancora oggi a Vetralla si organizza una gara di corsa intitolata allo straordinario Uomo Cavallo.