Chi siamo 

Spirito Sportivo è il modo più straordinario che un forte legame d'amicizia possa usare per manifestarsi. Dall'amicizia fraterna nasce Spirito Sportivo che prima ancora di essere un brand di successo, un negozio, una linea di abbigliamento iconico e una presenza (rumorosa) all'interno degli eventi podistici è un vero e proprio atteggiamento e lifestyle.

Spirito perché ancor prima di parlare di sport, ci orientiamo con scanzonata e allegra semplicità pop come approccio a tutto di cui ci occupiamo. Sportivo perché l'attività fisica individuale e condivisa ha come obiettivo creare una community sana e soprattutto promuovere un percorso alla riscoperta della semplicità, dell'essenza. 

Una importante opportunità di allegerirsi da ogni peso superfluo, favorendo la leggerezza dell'essere sinceri e autentici alla sempre più presente pesantezza dell'impostarsi per dover apparire in un certo modo... il tutto condito sempre da una frizzante dose di pulita e rispettosa irriverenza.

Manifesto di Spirito Sportivo

Noi, membri del movimento Spirito Sportivo, crediamo che lo sport possa essere molto più di un'esperienza positiva e arricchente per tutti i partecipanti. Crediamo che il gioco, l’amicizia e la competizione possano coesistere in modo armonioso, e che lo sport possa essere uno strumento per promuovere valori positivi nella società con spensierata e sarcastica leggerezza, senza prendersi troppo sul serio.

In Spirito Sportivo ci impegniamo a promuovere uno sport sano, coinvolgente e rispettoso, basato su principi di integrità, onestà, amicizia e fair play. Crediamo che ogni persona debba avere la possibilità di partecipare allo sport in modo inclusivo e non discriminatorio, senza pregiudizi di genere, età, razza o orientamento sessuale.

I nostri principi fondanti sono i seguenti:

1. Rispetto - Ci impegniamo a rispettare e riconoscere amicizia e supporto verso ogni appartenente. La competizione sportiva non sarà mai un elemento di divisione... sarà piuttosto occasione per fare una risata in più. Il segreto sta proprio nel non prenderci troppo sul serio facendo in modo che ogni nostro gesto sia sempre rivolto all’obiettivo di stare bene tutti insieme. Questo atteggiamento è rivolto anche verso i non appartenenti ovviamente.

2. Inclusione - Riteniamo che lo sport debba essere accessibile a tutti, indipendentemente dal loro livello di abilità, razza, età, genere o orientamento sessuale. Ci impegniamo a promuovere uno sport inclusivo, che abbia come obiettivo l'integrazione, il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i membri della comunità.

3. Solidarietà - Crediamo che lo sport possa essere uno strumento per promuovere la solidarietà tra le persone. Ci impegniamo a supportare i nostri compagni di squadra e gli “avversari”, e ad aiutare coloro che sono in difficoltà per quanto possibile.

4. Educazione - Riteniamo che lo sport possa essere un'opportunità per l'educazione di ognuno, in particolare in termini di sviluppo personale, di abilità sociali e di comportamento. Ci impegniamo a promuovere uno sport educativo, che aiuti a crescere come individui responsabili e consapevoli.

Spirito Sportivo è l’impegno a promuovere questi valori in tutte le attività sportive, sia a livello locale che globale. Siamo convinti che lo sport possa essere uno strumento potente per creare una società più giusta e inclusiva, basata su valori di rispetto, allegria, fair play, solidarietà e educazione.

E soprattuto vivere lo sport come strumento verso l’essenza e la semplicità. Una porta verso il proprio essere e non l’ennesima scusa per apparire.